Dott.ssa Lucia Di Filippo

Psicologa e Psicoterapeuta, PhD

n° iscrizione all'albo 03/7507

Dott.ssa Lucia Di Filippo

Psicologa e Psicoterapeuta, PhD

n° iscrizione all'albo 03/7507

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, ho conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Pavia e la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso il centro di Terapia Cognitiva di Como. Sono inoltre terapeuta EMDR I livello.

Fin dall’inizio della professione, nella cornice della teoria dell’attaccamento, mi occupo di problematiche relative alla genitorialità, del puerperio e del post-partum, di genitorialità a rischio, e degli effetti sullo sviluppo normale e psicopatologico dei figli. In ambito clinico e clinico-forense effettuo interventi di psicoterapia e supporto psicologico rivolti a persone adulte, adolescenti e minori che si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà di diversa natura, con particolare attenzione dei disturbi d’ansia (ansia, attacchi di panico, fobie), all’area dei disturbi del comportamento alimentari, del disturbo ossessivo-compulsivo, dei disturbi dell’umore, delle problematiche affettive e relazionali individuali e familiari.

L’approccio terapeutico è quello cognitivista costruttivista relazionale; al centro dell’intervento è la relazione terapeuta-paziente, spazio condiviso di vissuti, pensieri ed emozioni. Grazie alla relazione terapeutica non giudicante, il paziente prende consapevolezza di come costruisce il mondo in termini rappresentativi e muove i primi passi rispetto all’accettazione di sé, passaggio essenziale verso il cambiamento desiderato.

Non riesci a prenotare?

NON TROVI DISPONIBILITÀ?

Scrivici e ti aiuteremo a trovare una soluzione compatibile con le tue esigenze.

NON SAI CON CHI PRENOTARE?

Compila il questionario,
ti indirizzeremo allo specialista adatto a te.